Realizzare il sapone in casa è semplicissimo e super green, basta solo fare attenzione ai giusti ingredienti e alle perfette dosi e senza dover usare la soda caustica.
La soda caustica utilizzata spesso nella preparazione del sapone, può infatti essere pericolosa se non maneggiata con cura. Ma come evitare di usarla? Ecco come fare!
Ingredienti
– 5 litri d’acqua
– 1 kg di cenere
– 750 ml di olio di oliva
– 50 gr di amido
– I vostri profumi preferiti
Preparazione
Cominciate con la preparazione della cosiddetta lisciva, un mix realizzato mettendo l’acqua e la cenere in una pentola: mescolate bene e fate cuocere il composto per due ore a fuoco lento. Una volta trascorso il tempo di cottura necessario, la lisciva va filtrata. Stendete un panno bianco, se di lino meglio, sopra un ampio contenitore e versatevi la lisciva: in questo modo risulterà liscia e senza impurità. In una nuova pentola versate l’olio d’oliva e portatelo a una temperatura di circa 30°. Lasciate nel contenitore circa mezzo litro di lisciva, aggiungete l’amido e versate lentamente il restante del composto nell’olio. Mescolate con cura e aggiungete in un secondo momento anche la lisciva con l’amido e continuate a mescolare.
Se volete avere un sapone profumato, aggiungete in questa fase delle gocce della vostra essenza preferita. Riversate il composto in apposite formine e lasciate riposare per almeno due settimane.
Il vostro sapone fatto in caso non è mai stato così naturale, senza parabeni o altre sostanze chimiche.
E se provate ad aggiungere al suo interno qualche decorazione, come dei fiori essiccati, potrete ottenere delle bellissime saponette decorative, perfette per decorare il vostro bagno. Date un’occhiata inoltre alla nostra Linea Bagno per lasciarvi ispirare di più!
No Comments