Monthly Archives

giugno 2018

IDEE ISPIRAZIONI

#IdeePreziosa, decorare con i washi tape

29 giugno 2018

Se siete amanti del fai da te e di una creatività sempre nuova e mai banale, non potete allora non conoscere i washi tape.

I washi tape sono nastri adesivi decorativi fatti della tradizionale carta giapponese.  Infatti, wa significa “giapponese” e shi significa “carta”. La carta washi veniva utilizzata moltissimo nell’arte degli origami ma oggi è protagonista di svariate forme d’arte e decorative, nonché strumento essenziale per tutti gli amanti del DIY, il fai da te.

I washi tape sono semplici nastri adesivi colorati o decorati con fantasie e disegni, un vero e proprio scotch decorativo fatto di carta che può essere attaccato e staccato facilmente da ogni superficie, anche dalle pareti di casa.

Sono perfetti per il restyling di piccoli oggetti di tutti i giorni, ma sono adatti anche alle superfici più ampie della casa: provate ad usarli per creare delle piccole cornici direttamente sulla parete, l’effetto sarà coloratissimo e strabiliante. Provate a cimentarvi con i washi tape anche nell’arte dello scrapbooking, cioè la decorazione di bigliettini, agende e diari.

Usare i washi tape è semplicissimo, sono come ogni normale nastro adesivo e, essendo fatti di carta, non servono nemmeno le forbici!

Ecco alcune idee semplicissime da realizzare:

  • Scrapbooking, decorate agende, diari o greating card
  • Cornici fai da te con washi tape, da applicare direttamente alle pareti
  • Barattoli di latta con washi tape, come trasformare un semplice barattoli in un contenitore originale e colorato
  • Candele con washi tape, avvolgete il nastro colorato attorno alle candele per un effetto super originale
CUCINA

#RicettaPreziosa, uno spuntino goloso e sano

15 giugno 2018

Con il caldo estivo che avanza, la colazione e lo spuntino necessitano di qualcosa di fresco e leggero, ma al tempo stesso gustoso.

La nostra #ricettapreziosa di oggi è pensata proprio per una merenda sana ma saporita e semplice da preparare, o per una colazione piena di proteine, fibre e frutta.

Fruity Yogurt Mix

Lo yogurt è di sicuro uno degli alimenti perfetto per l’estate. Se poi lo si mangia unito con frutta secca, regala una maggiore completezza a livello nutritivo.

Potete creare il vostro fruity mix con yogurt sia con la frutta secca, essiccata o disidratata, privata cioè della sua percentuale di acqua.

Come la frutta fresca, anche quella secca, è ricca di vitamine, omega 3, omega 6, sali minerali e fibre, un vero concentrato di benessere. È una fonte di acidi grassi essenziali, che sono detti “grassi buoni”; il nostro corpo non riesce a sintetizzarli da solo quindi bisogna introdurli attraverso il cibo.

Il potassio la fa da padrone tra i sali minerali, insieme a fosforo, magnesio, zinco e calcio. Infine è perfetta anche per chi soffre di alcune intolleranze essendo priva di glutine o colesterolo. La frutta secca ha un alto contenuto calorico, per questo si consiglia di consumarla come colazione o come spuntino, nelle giuste dosi, senza esagerare e non dopo i pasti principali, per evitare di ingerire ulteriori calorie che vanno ad alterare l’equilibrio calorico giornaliero.

Oltre alla frutta, potete aggiungere al vostro yogurt anche un nutriente mix di cereali come muesli con fiocchi d’avena, semi di girasole, zucca e lino. Oltre al muesli potrete provare con i fiocchi di crusca o il riso e la quinoa soffiati, ottimi e sani.

È l’ora dello spuntino, che aspettate!

CUCINA

#RicettaPreziosa, un tuffo nella cucina greca

1 giugno 2018

Chi ama la Grecia e la sua cucina, non può non amare la sua ricetta più conosciuta, lo tzatziki. È impossibile non assaggiare questa freschissima salsa a base di cetriolo e yogurt nei piatti tipici della cucina greca, a partire da quello più consumato come la pita gyros.

I greci usano la salsa tzatziki per accompagnare gran parte delle loro pietanze, visto che riesce a sposarsi benissimo sia con il pesce che con la carne, passando per verdure e insalate.

Lo tzatziki è un ottimo accompagnamento per stupire i vostri ospiti a tavola in vista del caldo estivo, dalle cene in terrazza o giardino, ai pic nic all’aria aperta. Ecco come prepararlo!

Ingradienti

400 gr yogurt greco
4 spicchi d’aglio
1 cetriolo
4 cucchiai d’olio evo
2 cucchiai aceto bianco
aneto
sale qb

Procedimento

Lavate e grattugiate il cetriolo senza eliminare la buccia con una grattugia a buchi abbastanza larghi. Poggiate poi il cetriolo in un colino per circa un’ora, in modo da far scolare via tutta l’acqua. Aiutatevi con un cucchiaio per strizzare ben ben il cetriolo.

Intanto frullate l’aglio per ricavarne una specie di crema e aggiungetelo, in una ciotola, allo yogurt e ai cetrioli scolati.

Concludetela ricetta versando l’olio e l’aceto e mescolando con l’aiuto di una frusta. Completate salando e aggiungendo i ciuffetti di aneto.

Conservatelo in frigo per 3 o 4 giorni ricoprendolo con un sottile strato d’olio e un foglio di pellicola trasparente.